Acque preziose e dalle mille virtù
Protagoniste indiscusse del nostro centro termale sono le acque delle due sorgenti:
- l’acqua denominata “Fontecchio” bicarbonato-alcalino-solfurea
- l’acqua denominata “Cappuccini” carbonato-calcica-magnesiaca
Durante il percorso sotterraneo le acque a contatto con le rocce si mineralizzano acquistando le proprietà chimiche e chimico-fisiche che le rendono terapeuticamente attive.
“Fontecchio”
La rinomata Fonte di acqua bicarbonato/alcalino/solfurea “Fontecchio”, raggiungibile seguendo il percorso all'interno del verde parco vicino al fiumiciattolo, consente di godere delle proprietà benefiche legate alle sue componenti. Rilevanti quelle relative alla presenza dello zolfo, sfruttato per l'azione straordinarimente rigenerante e vellutante a livello epidermico.
-
Composizione chimico-fisica
Colore
Limpida
Odore
Caratteristico
Sapore
Insapore
Temperatura al prelievo
16,3 °C
pH
7,51 -log[H3O+]
Densità
1,15 °Bé
Durezza totale
20,6 °F
Residuo fisso a 180°C
823 mg/l
Solfati
11,2 mg/l
Cloruri
46,8 mg/l
Silice
16,7 mg/l
Sodio
173,8 mg/l
Magnesio
22,45 mg/l
Calcio
48,8 mg/l
“Cappuccini”
La Fonte Termale di acqua carbonato/calcio/magnesiaca oligominerale “Cappuccini” , raggiungibile all’ingresso del parco, ha un’eccellente attività diuretica: ingerita entra rapidamente nel circolo sanguigno.
-
Composizione chimico-fisica
Colore
Limpida
Odore
Inodore
Sapore
Insapore
Temperatura al prelievo
16,2 °C
pH
7,18 -log[H3O+]
Densità
1,15 °Bé
Durezza totale
36,8 °F
Residuo fisso a 180°C
521 mg/l
Solfati
47,2 mg/l
Cloruri
12,9 mg/l
Silice
10,9 mg/l
Sodio
27,34 mg/l
Magnesio
41,23 mg/l
Calcio
99,2 mg/l
Grazie alle notevoli proprietà antinfiammatorie, depurative, digestive e di levigazione del derma, le acque delle terme di Fontecchio vengono impiegate in diverse modalità terapeutiche:
- attraverso la balneoterapia, per immersione, nella cura di affezioni osteo-articolari, cutanee e vascolari
- attraverso l'inalazione, nella cura di patologie respiratorie
- attraverso la idropinoterapia utilizzando l'acqua termale come bibita, nel trattamento di alcune patologie gastroenteriche
- attraverso la fangoterapia, nel trattamento delle malattie osteo-articolari
Indipendentemente dal mezzo di cura utilizzato l'acqua solfurea esercita un'azione generale antiflogistica, disintossicante e anticatarrale:
- sulla pelle ha un'azione prosciugante cheratoplastica e cheratolitica, antiseborroica ed esfoliante.
- sulle mucose dell'apparato respiratorio ha funzione anticatarrale ed antiflogistica, stimola il trofismo delle mucose ed ha un'azione fluidificante.
- sull' apparato digerente ha funzione eccitante della secrezione gastrica, buona nelle gastriti e talvolta lassativa perché aumenta la motilità intestinale.
- sull' apparato epatobiliare ha una funzione di attiva stimolazione della cellula epatica con un aumento del flusso biliare e modificazione della composizione della bile.
- sull’apparato locomotore svolge un’azione complessa sulla salute della cartilagine articolare, in particolare ricordiamo l'effetto trofico nei confronti delle cartilagini e dei tessuti connettivi.
- sui meccanismi di difesa stimola l'organismo a difendersi sia nei confronti degli stimoli infiammatori endogeni che dagli agenti proinfiammatori esogeni.
Si osserva infatti un aumento significativo della produzione anticorpale con significativo aumento delle IgA secretorie, delle igG e IgM circolanti.